ASSOMED Onlus

società cooperativa sociale

La nostra è una cooperativa sociale che si occupa di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari. Nasce nel 1996 per colmare un vuoto nella nostra comunità, per offrire occasioni di lavoro e per rendere servizi qualificati alle persone più deboli: anziani, disabili e minori.

Le cooperative sociali appartengono al cosiddetto terzo settore o terzo sistema. Gli altri due settori sono quello privato e quello pubblico.

Il settore privato è caratterizzato dalla libera iniziativa, dalla finalità di lucro e da un'ampia autonomia, flessibilità e celerità nell'individuazione e nell'approntamento degli strumenti utili al perseguimento dei propri fini. Il settore pubblico è caratterizzato dall'iniziativa delle pubbliche amministrazioni, dalla mancanza di finalità di lucro, dal perseguimento di fini di interesse pubblico e da una eccessiva rigidità degli strumenti atti a raggiungerli. A ben vedere il terzo settore assomma il meglio degli altri due. Infatti è caratterizzato dalla libera iniziativa, dal non perseguire fini di lucro, dal perseguire fini di interesse pubblico e dal godere di un'ampia autonomia, flessibilità e celerità nell'individuazione e nell'approntamento degli strumenti utili al perseguimento dei propri fini.

Va da se che il terzo settore abbisogna di operatori seri e coscienziosi ed è ancora in attesa di una disciplina normativa più organica e puntuale.

Ad impossibilia nemo tenetur